Gli Specchio
a cura di Antonio


Il trio comico de Gli Specchio è composto da: Bettini Francesco (Baccello), Paolo Rossi (Barba) e Claudio Ciurlante (Acciuga). Il loro stile si ispira ai cartoni animati. I costumi colorati, con tanto di scarpe e guanti gialli, ricordano immediatamente i personaggi di Walt Disney.
La loro carriera inizia nel 1986 grazie all'incontro con il regista Antonello Falqui con il quale Gli Specchio hanno realizzato gli ultimi due programmi firmati dal grande maestro della Rai: "Un'altro Varietà" e "Cinema che Follia".
Nello stesso periodo hanno realizzato anche alcuni spettacoli teatrali: "Scusi me lo fa rivedre" (rappresentato al teatro Belli di Roma e successivamente in Costarica all’interno di un Festival Internazionale di Clownerie) e "Okkos’è" prodotto dal teatro Variety di Firenze.
Successivamente sono passati ad altri programmi televisivi su reti nazionali, internazionali e regionali, sempre portando avanti i loro personaggi che sembrano usciti da un vero e proprio "cartoon" (fra cui "Sabato al Circo" condotto da Jerry Scotti su Canale 5 e "Ricomincio da due" condotto da Raffaella Carrà su Rai 2).
Per questa caratteristica nel 1993 furono chiamati dal DSE (Dipartimento Scuola Educazione) della Rai per la realizzazione del programma "Caramella" del quale Gli Specchio erano anche autori ed eseguivano le sigle musicali; questo programma ha vinto il premio "Umbria Fiction" per la Tv dei ragazzi e da esso è stata tratta una versione tetrale per ragazzi prodotta da L’Atelier della Costa Ovest.
Negli ultimi anni, inoltre, Gli Specchio sono diventati anche produttori realizzando dei programmi comici, sia da soli che con altri artisti, che sono stati trasmessi sia da reti regionali toscane (Teleregione, Rete37, Teletruria, Telegranducato, Tele Idea, Noi Tv, ecc.) sia dal circuito nazionale Italia 9 Network.
Contemporaneamente la loro specializzazione nei programmi per ragazzi si è consolidata con la partecipazione pluriennale a programmi come "Go Cart" su RAI 2 e "Solletico" su RAI 1.
Attualmente stanno lavorando per i nuovi canali monotematici di RAI Sat e contemporaneamente ad un nuovo spettacolo teatrale "Il Vangelo secondo Baccello" per il quale è prevista una tournèe nell’anno in corso.


Anno Spettacolo
1986 Scusi Me Lo Fa Rivedere
/ Okkos'è
/ L'Atelier Della Costa Dell'Ovest

Anno Trasmissione Canale
1984 Ciao Gente Canale5
1985 Buona Domenica Canale5
1986 Un'Altro Varietà Rai2
1988 Cinema Che Follia Rai2
1990 Rincomincio da Due Rai2
1991 Tutti i Frutti Telecinico
1992 Sabato al Circo Canale5
1993 Caramella3 Rai(DSE)
1994 Skazzaoke Dance Italia 9 Network
1995 Solletico Rai1
1996 Incontri Musicali del 3° Tipo Rai1
1996 Skazzaoke Supersciò Tele37
1997 Il Sabato Di Go-Cart Rai2
1997 Pazzo Carrabile Emittenti Toscane
1999 Glu Glu Rai Sat

Anno Titolo Regia




Home Page E-Mail