Nello Iorio
a cura di Elisa


NELLO IORIO nasce a Pomigliano nel 1971. Dal 1994 al 1996 segue corsi di dizione e recitazione con Nello Mascia al teatro Cilea di Napoli. A Napoli sono nati alcuni dei migliori comici del Novecento. Nel loro stile si sono fusi e risolti, tra uno sberleffo irriverente e un atteggiamento di fiera e fatalistica rassegnazione, ataviche eredità storiche e sociali e vibrazioni emotive assolutamente originali, che il loro genio comico ha saputo trasformare, sempre, in strepitosi soggetti umoristici. Nello Iorio è ritenuto il miglior cabarettista dell'ultima generazione napoletana. Dal 1994, ventitreenne, al 1996 ha studiato recitazione e dizione con Nello Mascia lavorando, contemporaneamente, come animatore in alcuni importanti villaggi turistici. Esperienza, questa, che gli ha permesso di mettere a fuoco una capacità strabiliante di entrare immediatamente in contatto con ogni tipo di pubblico divertendolo sempre. Nel suo curriculum ci sono partecipazioni a un film e ad alcuni spettacoli televisivi ("Seven Show" e "Come si ride all'ombra del Vesuvio", Rai 3): ma il suo campo d'azione principale resta sempre e comunque il palco. Nel suo spettacolo ("Grasso è bello…. ma fare una vita da grassi è pesante") Nello Iorio gioca sulla sua fisicità robusta e sulle manie e le abitudini dei grassi. Fornito di un ingombrante e meraviglioso corpo da clown, e di un repertorio di battute e storie buffe infallibilmente comiche - che interpreta con un'energia teatrale potentissima, possiede la capacità di riempire ogni spazio in cui si esibisce con una presenza plastica e un'energia comunicativa enormi con le quali trascina inevitabilmente tutti gli spettatori sull'orlo del collasso da riso. Nel mondo del cabaret approda dapprima comeappartenente al trio "IL TERNO SECCO" per poi tentare con ottimi risultati la strada del monologhista. Abile sia sulle battute fulminanti che sui ritmi più distesi, narratore esimio, bravo imitatore (recentemente in lizza su Raiuno a "Si si…è proprio lui!"), quando il sig. Iorio comincia a parlare, è un piacere starlo a sentire….


Anno Spettacolo
1995 Napoli milionaria
1999 Abbiamo fatto il giallo
2000 Festival "Cabaret amore mio" di Grottammare (2°posto)
/ Festival Quartu S.Elena (2°posto, 1°premio del pubblico)
/ GRASSO è BELLO! Ma fare una vita da GRASSI è PESANTE
"GRASSO è BELLO! Ma fare una vita da GRASSI è PESANTE" - Descrizione
Lo spettacolo è un monologo che ha come argomento centrale la fisicità particolarmente "robusta" di Nello vista naturalmente con gli occhi di chi di tale fisicità "non ne fa uso".
Nello non tralascia mai di coinvolgere il pubblico visto che in fondo tutti hanno vissuto più o meno delle fobie fisiche.
Quindi un'ora di spettacolo coinvolgente dove l'Artista tocca comunque altri temi di attualità estrapolandone risvolti grotteschi.

Anno Trasmissione Canale
1998/1999 Telegaribaldi Canale 9
1999 Seven show Europa 7
1999 Come si ride all'ombra del Vesuvio Rai 3
2000 La sai l'ultima? Canale 5
2002 Si si è proprio lui! Raiuno

Anno Titolo Regia
1996 Io tu e tua sorella /



Home Page E-Mail